5 settembre 2012

Dengue: in arrivo il vaccino efficace su 3 ceppi di 4 del virus

E' stato realizzato il primo vaccino contro la Dengue. L'azienda produttrice, Sanofi Pasteur, lo ha testato in uno studio clinico in Thailandia, dimostrandone l'efficacia protettiva contro 3 ceppi su 4 del virus, come spiega in un comunicato. La dengue è una malattia tropicale veicolata dalle zanzare Aedes egypti e rappresenta una minaccia per circa 3 miliardi di persone. E' causata da 4 diversi tipi di virus, nessuno dei quali conferisce l'immunità per gli altri. 
Il vaccino genera una risposta degli anticorpi per tutti e quattro i tipi, ma gli scienziati sono riusciti a verificarne l'effetto protettivo solo per 3 dei 4 ceppi circolanti nel paese asiatico.
Lo studio di fase II b è stato condotto su 4mila bambini tra i 4 e 11 anni nel distretto di Muang, insieme all'università di Mahidol e i risultati saranno presentati a novembre ad Atlanta al congresso della Società americana di medicina tropicale. Il vaccino è in tre dosi e dovrebbe essere somministrato a 6 mesi di distanza l'una dall'altra. Sono in corso altri studi clinici di fase III su 31mila partecipanti in 10 paesi dell'Asia e dell'America latina. I dati sono in corso di revisione da parte di esperti e saranno pubblicati alla fine dell'anno
.
Fonte: Ansa del 25/07/2012

Nessun commento:

Posta un commento