5 settembre 2012

Allarme Hantavirus in California. 10mila turisti a rischio di cui 45 italiani

Allarme Hantavirus per 10mila turisti che hanno visitato il Parco nazionale di Yosemite, in California. Il microrganismo, responsabile di una grave malattia polmonare (sindrome cardio-polmonare da hanatvirus), e' presente nella polvere del bosco, contaminata da escrementi di articolari roditori.
Secondo il Centro federale americano di controllo e prevenzione delle malattie sarebbero 10mila i turisti che potrebbero essere venuti a contatto con il pericoloso virus.
C'e' preoccupazione in diversi Paesi. In Francia, dove si contano 53 famiglie che hanno soggiornato da giugno ad agosto nella riserva, il ministero della sanita' ha messo a disposizione dei cittadini che hanno visitato il Curry Village del parco californiano, un Numero verde per avere informazioni piu' precise sui sintomi e sull'eventuale percorso da seguire in caso di sospetto contagio.
Sarebbero 45 i cittadini italiani che hanno soggiornato nel campeggio, tra il 10 giugno e il 24 agosto, in concomitanza con i casi di malattia da hantavirus che hanno provocato 2 morti tra i campeggiatori. Ne danno notizia fonti ministeriali, precisando che "si sta procedendo alla comunicazione alle autorita' regionali dei nominativi dei cittadini italiani" segnalati dagli Usa. "Attualmente il Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie statunitense di Atlanta ne ha segnalati 45.
Il Cdc ha comunicato al dicastero di Lungotevere Ripa che, presso il parco nazionale Yosemite si sono verificati 6 casi di malattia da Hantavirus, con 2 decessi, in campeggiatori che hanno tutti soggiornato nel campeggio Curry Village e, in particolare, in alcuni bungalow dell'area denominata Boystown.
Fonte: Adnkronos Salute - 03/09/12

Nessun commento:

Posta un commento