8 gennaio 2013

Formazione a Fano

Sabato 12 gennaio continua nelle Marche la formazione sulla sorveglianza delle zoonosi promossa nel contesto del progetto CCM “Sorveglianza delle Zoonosi“, principalmente incentrato sulla promozione delle attività formative.

L’incidenza delle zoonosi è in crescita, in tutto il mondo, a causa di una serie di fattori tra i quali i cambiamenti climatici, l'incremento dei viaggi e dello scambio di merci. Tali fattori sono la causa anche della ricomparsa di malattie non zoonotiche, debellate in Italia da anni, come la malaria. A fronte di tale complessa problematica, è evidente la necessità di incrementare le attività di sorveglianza su tutto il territorio e i percorsi di collaborazione interdisciplinare. In un campo complesso, come quello delle zoonosi, il sapere clinico e quello epidemiologico devono crescere su un percorso condiviso.  Si ritiene infatti che, soltanto da percorsi integrati tra il Dipartimento di Prevenzione, l’Ospedale e il Territorio, possa derivare la tempestiva rilevazione dei potenziali rischi per la salute umana; per questo motivo il Progetto CCM .

Appuntamento dunque, per tutti gli iscritti, a Fano, Centro Pastorale Diocesano, sabato 12 gennaio 2013 dalle ore 8.30 alle 14.

(per ulteriori informazioni inviare e-mail a formazione.asurzt3@sanita.marche.it)

Nessun commento:

Posta un commento