18 dicembre 2012

Aumento casi di Criptosporidiosi in alcuni Paesi UE

Il Bollettino Settimanale sulle malattie infettive  n. 47 redatto dell’ECDC “Communicable disease threats report, 2-8 December 2012, week 47 18 – 24 novembre” riferisce un aumento insolito dei casi di criptosporidiosi in alcuni Paesi Ue. Regno Unito, Paesi Bassi e Germania hanno infatti osservato un incremento significativo delle notifiche a partire da agosto 2012 e il 16 novembre anche la Finlandia ha segnalato un trend in salita tra ottobre e novembre. L’Ecdc in seguito ad un’indagine epidemiologica condotta ad hoc, ha pubblicato un rapid risk assessment, da cui emerge che:
  • l’aumento delle notifiche è probabilmente reale e non dovuto ad artefatti di notifica/sorveglianza;
  • in base alle informazioni raccolte è emerso che la fonte di infezione non sarebbe unica e che questo aumento è probabilmente dovuto a una combinazione di diverse cause (estate 2012 insolitamente molto piovosa, acqua in bottiglia contaminata … cause ancora da accertare).
L’Ecdc ha valutato come bassa la minaccia per l’Unione europea, tuttavia consiglia agli Stati Membri di prestare attenzione ad un eventuale aumento del numero di casi, con particolare attenzione ai soggetti immunodepressi e agli altri gruppi a rischio.
Fonte: Epicentro 29 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento