31 ottobre 2011

Aggiornamento costante

Ci sono autorità che ricevono notifiche immediate relative a casi di malattie infettive negli animali, tra cui molte zoonosi. È il caso dell'OIE (Organizzazione Mondiale per la Salute Animale), che organizza e pubblica le segnalazioni pervenute aggregandole settimanalmente in una pagina web denominata Weekly Disease Information.
Poi ci sono organizzazioni come l'International Society for Infectious Diseases che dal 1999 implementa il programma denominato ProMED mail, un sistema di acquisizione e diffusione di informazioni sulle epidemie di malattie infettive in atto a carico dell'uomo o degli animali. Le fonti delle informazioni includono report dei media, report ufficiali (ad esempio quelli dell'OIE), osservatori locali etc. le informazioni prima di girarle agli utenti del servizio tramite report inviati via e-mail. L'iscrizione a ProMED mail è gratuita.
Siti web e organizzazioni come quelle citate consentono agli operatori sanitari di rimanere costantemente aggiornati sulla situazione epidemiologica internazionale.
Invitiamo ad inserire questi siti tra i vostri "preferiti".

Nessun commento:

Posta un commento