22 febbraio 2014

EFSA ed ECDC pubblicano il report 2012 sulle zoonosi ed i focolai di malattia a trasmissione alimentare in Europa

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) in collaborazione con il Centro Europeo per il Controllo Malattie (ECDC) ha pubblicato il Report annuale 2012 sulle zoonosi e i focolai di malattia a trasmissione alimentare in Europa. Il report, relativo ai dati trasmessi dai Paesi Membri dell'Unione Europea e da 3 Paesi non-membri (Islanda, Norvegia e Svizzera), fornisce informazioni relative al riscontro di agenti patogeni negli alimenti, negli animali e nell'uomo.
Nel report sono considerati: Campylobacter, SalmonellaListeria, tubercolosi causata da Micobacterium bovisEscherichia coli verocitotossici, Brucella, Trichinella, Toxoplasma, Rabbia, Febbre Q e virus West Nile.
Nel 2012 per la prima volta in cinque anni i casi umani di campilobatteriosi sono leggermente diminuiti anche se questa rimane la malattia zoonotica più frequentemente segnalata con 214.000 casi. E', quindi, prematuro affermare che si tratti dell'inizio di una tendenza di decremento. Campylobacter è stato più frequentemente isolato nella carne di pollame. 
I casi di salmonellosi hanno continuato a diminuire (91.034 casi) confermando per il settimo anno consecutivo un andamento decrescente. Questo risultato positivo è da attribuire principalmente al successo dei programmi di controllo di Salmonella nel pollame, messi in atto dai Paesi UE e dalla Commisione Europea.
Negli ultimi cinque anni le segnalazioni di listeriosi sono in crescita con 1.642 casi (10,5% in più rispetto al 2011). L'incidenza è più alta negli anziani oltre i 74 anni. Listeria monocytogenes è stata riscontrata più frequentemente nei prodotti a base di carne e di pesce, come pesce affumicato e salumi affettati.

18 febbraio 2014

World Health Day 2014 - Le malattie da vettore

La giornata mondiale della salute, celebrata il 7 aprile in occasione dell'anniversario della fondazione dell'Oms che risale al 1948, viene dedicata ogni anno ad un diverso tema di interesse prioritario per la sanità pubblica.
Quest'anno il tema selezionato sono le malattie da vettore: l'attenzione sarà focalizzata sui vettori più noti, come zanzare, flebotomi, cimici e zecche, responsabili della trasmissione di un ampia gamma di parassiti e agenti patogeni in grado di infettare uomini e animali.

Fonte: http://www.who.int/campaigns/world-health day/2014/en/index.html

Rapporto epidemiologico ECDC 2013

L'ECDC ha pubblicato l'"Annual Epidemiological Report 2013" nell'ambito della sorveglianza delle malattie nei Paesi dell'Unione Europea Liechtenstein, Islanda e Norvegia. Il documento prende in esame  più di 50 malattie e agenti patogeni, fra cui le food borne disease, le malattie da vettore, fenomeni di antibioticoresistenza.
 
Fonte: ECDC

16 febbraio 2014

Report 2012 Enternet - Isolamento enteropatogeni nella Regione Marche

Il  Centro di Riferimento della Regione Marche per la sorveglianza delle infezioni da batteri enteropatogeni - Laboratorio di Macerataha pubblicato i dati relativi agli isolamenti di batteri enteropatogeni effettuati da casi clinici umani, da animali, da alimenti e da ambiente nell'anno 2012 nella Regione Marche. Tale report è consultabile nel sito della rivista on-line Sanità Pubblica e Veterinaria