20 giugno 2012

Rabbia: in Israele allerta per i viaggiatori

In Israele, il 17 giugno,  il Ministero della Sanità raccomanda ai cittadini israeliani di sottoporsi alla vaccinazione precontagio contro la rabbia nel caso in cui dovessero recarsi  in India. La raccomandazione è stata emanata dopo  il decesso di una donna britannica in seguito al morso di un cane in India ed è indicata anche a chiunque si rechi in aree interne, come ad esempio nelle giungle. Il ministero ha inoltre indicato a tutti i proprietari di cani di sottoporre il proprio animale domestico a vaccinazione o assicurarsi che sia stato vaccinato. Tale indicazione è scaturita dalla positività di un cane per rabbia sul Golan Heights nord. Il Ministero chiede, inoltre, di informare del caso tutti i turisti e i viaggiatori diretti sulle alture del Golan.

19 giugno 2012

Infezione da E. coli in Belgio dopo il consumo di carne cruda

Diciannove persone, di cui due ora in terapia intensiva, sono state infettate dal batterio Escherichia coli nella regione del Limburgo, nelle Fiandre, nella zona di Hasselt. Lo ha reso noto l'Agenzia belga per la sicurezza alimentare, l'Afsca, secondo cui le vittime del batterio hanno mangiato carne cruda. In particolare tre persone presentano i sintomi della sindrome emolitica e uremica, ma non sono in pericolo di vita. Dalle prime analisi si tratterebbe dell'E. coli del tipo O157, proveniente da un animale contaminato la cui carne è stata venduta da diverse macellerie, ora sequestrata e distrutta.

Fonte: ProMED-mail 14 giugno 2012






14 giugno 2012

Rabbia: la situazione in Sud Africa

In Sud Africa, nella Provincia di Guateng,  3 persone, nell’ultimo mese,  sono risultate positive alla rabbia dopo essere state morse da un cucciolo di cane deceduto. Queste persone sono tutte sotto trattamento post-contagio. Il cucciolo morsicatore è l’ultimo caso negli ultimi 18 mesi, di 3 animali condotti nella provincia di Guateng per effettuare la conferma laboratoristica. L’8 giugno è, invece, deceduto un agricoltore morso da un cane. L’uomo non era stato sottoposto a profilassi post-contagio.
Ogni anno, vengono segnalati  casi umani di rabbia in Sud Africa. Nel 2012 sono stati confermati, ad oggi, 5 casi: 2 dalla Provincia di  KwaZulu Natal e 3 dalla Provincia di Limpopo e un caso clinico sospetto dalla Eastern Cape senza conferma di laboratorio. Dal 2005 ad oggi, sono stati confermati 106 casi di rabbia umani, di questi la maggior parte proveniva dalle province di KwaZulu Natal (n = 32), Eastern Cape (N = 30) e Limpopo (n = 37).

Fonte: ProMED-Mail del 13 e 14 giugno 2012

11 giugno 2012

Progetto Callisto della Commissione Europea: Zoonosi ed animali da affezione

E’ on line il sito web di Callisto project, una iniziativa di ricerca finanziata dalla Commissione Europea aperta ai contributi di tutti i medici veterinari. La diffusione degli animali da compagnia ha indotto la Commissione Europea ad affrontare gli aspetti sanitari della relazione uomo-animale. Il progetto CALLISTO si concentrerà sui rischi connessi alle malattie infettive associate agli animali da compagnia, sviluppando una rete multidisciplinare di esperti, organizzati in sette gruppi consultivi. Il programma durerà tre anni e consentirà di ottenere una panoramica della situazione attuale per quanto riguarda il ruolo degli animali da compagnia come fonte di malattie infettive per le persone e per gli animali produttori di alimenti. CALLISTO intende anche fare il punto sulle conoscenze e sulle lacune riguardanti le zoonosi più importanti e proporrà azioni mirate a ridurre il rischio. Inoltre, non mancherà di tenere gli stakeholder e il pubblico informati dei risultati, al fine di promuovere la consapevolezza del rischio in soggetti sani rapporti uomo-animale.
CALLISTO si relazionerà con le autorità sanitarie internazionali, sotto il coordinamento della FVE. Il debutto uffiiciale è avvenuto a maggio durante la General Session dell'OIE a Parigi.
Per idee, proposte e opinioni è attivo anche CALLISTO blog.
  

Rabbia: OMS dichiarata l'India Paese ad "Alto Rischio"

Il 7 giugno 2012 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’India Paese ad “alto rischio” di rabbia dopo che una donna britannica è deceduta per rabbia in seguito  morso di un  cane infetto in India.  Il decesso della donna ha indotto l'OMS  ad  emanare raccomandazioni  dettagliate per chi dovesse recarsi in India in particolar modo si consiglia di sottoporsi a vaccinazione pre-contagio.

Fonte: ProMED-Mail del 09 giugno2012