30 novembre 2011

UE stanzia 203 milioni di euro per malattie animali e zoonosi

L'Unione Europea ha stanziato più di 203 milioni di euro per sostenere nel 2012 i programmi di eradicazione, controllo e monitoraggio delle malattie animale e delle zoonosi. In totale sono stati selezionati 138 programmi annuali o pluriannuali per controllo di malattie che hanno impatto sulla salute umana. La decisione è stata adottata dal Comitato Permanente della Filiera Alimentare e Salute Animale (SCoFCAH), dove gli Stati membri hanno anche approvato all'unanimità la proposta di contribuire con 11,5 milioni di euro le misure di emergenza e piani vaccinali che sono stati necessari per la lotta ad alcune malattie degli animali negli ultimi 4 anni. In questo ambito all'Italia sono destinati 93.000 Euro per la malattia vescicolare suina.

21 novembre 2011

Contaminazione da Escherichia coli VTEC di semi e germogli:il parere dell'EFSA dopo la vicenda tedesca

L'Autorità per la Sicurezza Alimentare Europea (EFSA) ha valutato il rischio relativo alla contaminazione da Escherichia coli verocitotossico di semi e semi germogliati. Il loro consumo costituisce un rischio per la sicurezza alimentare, poiché alcuni patogeni possono contaminare i semi e crescere durante la germinazione. Gli operatori che producono semi germogliati dovrebbero sforzarsi di implementare misure aggiuntive atte a garantire la gestione della sicurezza alimentare.

17 novembre 2011

Nota del Ministero della Salute sull'importanza della notifica delle malattie infettive

Martedì 15 novembre il Ministero della Salute pubblica una nota per richiamare l'importanza della notifica delle malattie infettive animali, comprese le zoonosi, ai sensi del Regolamento di Polizia Veterinaria (D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320)

14 novembre 2011

West Nile Disease è on-line il nuovo sito a cura del Cesme

È on line il rinnovato sito internet sulla West Nile Disease a cura del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali (Cesme) dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, che dal 2010 è il Laboratorio di Referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la West Nile Disease. Tra le novità si segnalano una galleria fotografica, video sui sintomi clinici della WND nel cavallo, documenti relativi alla sorveglianza della malattia nelle aree urbane e una serie di utili consigli su come combattere le zanzare.

Malattie infettive - Rapporto epidemiologico 2011 dell'ECDC

E' giunto alla V edizione l'Annual epidemiological report, pubblicato dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) che presenta l'analisi dei dati di sorveglianza relativi al 2009 di 27 Stati membri dell'Unione europea e tre paesi See/Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e fornisce un'analisi delle minacce rilevate nel 2010 sulle quali vengono individuate le priorità di azione volte a proteggere la salute degli europei.
Il rapporto evidenzia che il West Nile Virus, la malaria, la febbre Dengue e la Chikungunya - prima considerate strettamente malattie di importazione – sono le malattie emergenti in Europa che potrebbero rappresentare un rischio per la salute pubblica. Inoltre, il 47% delle minacce rilevate nel 2010 è stato di origine ambientale e zoonotica, mentre il 19% riguarda malattie di origine alimentare o trasmesse dall’acqua.

7 novembre 2011

West Nile Disease - Il Friuli è diventato zona endemica

Dopo due casi di West Nile Disease registrati in provincia di Udine, anche il Friuli Venezia Giulia diventa zona endemica. Per entrambi i casi il contagio è avvenuto nel mese di settembre e il virus ha colpito due uomini sessantenni. Le condizioni cliniche di uno dei due casi non hanno destato preoccupazioni mentre nell'altro soggetto la malattia si è manifestata con una encefalite. Già dal 2008 l'infezione è endemica in molte regioni del nord: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Fonte rassegna stampa S.I.Ve.M.P del 7 novembre 2011